Associazione Malati di Alzheimer onlus- via Tana, 5 - 10023 Chieri (To) - direttivo@amalzheimer.it
       
 
    





Piccola bibliografia sull'Alzheimer

Libro consultabile presso la biblioteca del nostro Alzheimer Café! Manualistica
VALIDATION. Il metodo Feil
Autore: Naomi Feil (edito da Minerva edizioni)

Link alla pagina dell'editore: http://www.minervaedizioni.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=348&virtuemart_category_id=3

Trama: Giunto alla seconda edizione aggiornata, il libro descrive un metodo per relazionarsi con i grandi anziani disorientati, persone cioè di oltre ottant’anni, cui spesso è associata la diagnosi di demenza di tipo Alzheimer.

Il metodo Validation (dall’inglese “to validate”, che significa “legittimare”) ha come scopo quello di riconoscere i sentimenti e le emozioni degli anziani come veri, autentici, degni di essere espressi e valorizzati.

Il volume costituisce uno strumento per gli operatori del settore, ma anche per i familiari che vivono a stretto contatto con gli anziani disorientati. Alla base del metodo Validation c’è l’empatia, per entrare in un contatto sincero e profondo, e costruire con loro un rapporto di fiducia. La fiducia è il primo passo verso un senso di sicurezza e di autostima. Inoltre, il metodo Validation aiuta l’anziano confuso a conservare fino alla fine la propria dignità.

In appendice un utile apparato con schede di valutazione, tabelle e tecniche specifiche di comunicazione verbale e non verbale con gli anziani. In un’epoca in cui l’età media si sta sempre più allungando e la popolazione anziana è in grande aumento, il volume colma finalmente una lacuna.



Apri il
calendario 2018 degli incontri all'AMA Café


Attenzione alle truffe!
L'AMA non svolge attività di raccolta fondi porta a porta e non ha incaricato nessuno di svolgere tale attività.