Associazione Malati di Alzheimer onlus- via Tana, 5 - 10023 Chieri (To) - direttivo@amalzheimer.it
       
 
    
Storia


L'AMA (Associazione Malati di Alzheimer) nasce il 17 maggio 2004 a Chieri da un comitato spontaneo di familiari di persone affette dalla malattia, che frequentano il Centro Diurno "Giuseppina Maggio" presso la casa di riposo Orfanelle di Chieri, convenzionato con l' ASL8.

Il comitato ha ritenuto fondamentale costituirsi in associazione, per meglio tutelare ed essere parte attiva nell'affrontare i problemi socio-assistenziali non solo dei malati del morbo di Alzheimer, ma anche dei loro familiari e di quanti operano nell'ambito di specifiche strutture.

Formata in prevalenza da familiari di malati, l’AMA è il principale punto di riferimento per la malattia di Alzheimer nel territorio del Chierese che conta 19 comuni ed una popolazione di circa 129.000 abitanti con una incidenza della malattia che viene calcolata nello 0,5 %.

L’AMA opera a due livelli: in sede locale attraverso la partecipazione degli associati e la collaborazione degli affiliati, in sede regionale attraverso la partecipazione attiva alle associazioni che fanno parte del volontariato dei diritti.



Apri il
calendario 2018 degli incontri all'AMA Café


Attenzione alle truffe!
L'AMA non svolge attività di raccolta fondi porta a porta e non ha incaricato nessuno di svolgere tale attività.