Nel 1998 è stato elaborato in Olanda un programma operativo di Terapia Occupazionale a domicilio denominato COTiD “Community Occupational Therapy in Dementia” : un trattamento che, partendo da un approccio sistemico centrato sulla persona affetta da demenza, tiene conto anche di chi se ne prende cura creando tra il terapista e la famiglia (paziente e caregiver) una profonda conoscenza della storia clinica e delle capacità funzionali residue. Il Terapista instaura con entrambi una relazione alla pari, con metodo comunicativo creativo ed empatico, identifica e promuove il coinvolgimento del paziente in attività significative della quotidianità, organizzando l’ambiente e la sicurezza.

Il Progetto, ideato e sostenuto dalla nostra Associazione che si è fatta carico di ogni onere economico, è stato realizzato con la collaborazione dei Medici Specialisti Geriatri che operano nell’ambulatorio CDCD (Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze dell’ASLTO5.

La sperimentazione condotta ha dimostrato che il Programma COTiD si è rivelato efficace nel migliorare l’umore, la qualità della vita, l’autonomia e la salute globale dei pazienti e dei caregiver limitando altresì alcuni costi sanitari.