INSIEME PER LA MEMORIA

Il progetto, realizzato in tutto il territorio piemontese, unitamente alle Associazioni facenti parte del CAAP, ha promosso, con  l’utilizzo di semplici test, una sensibilizzazione al problema cognitivo.

L’iniziativa si è materializzata attraverso lo slogan MISURA LA TUA MEMORIA COME MISURI LA TUA PRESSIONE perché la memoria è un bene prezioso.

Nel territorio dell’ASLTO5 sono state coinvolte 9 Farmacie (3 a Chieri, 2 a Poirino e 4 a Carmagnola) nel periodo 16 gennaio – 29 marzo 2019 presso le quali la popolazione over 60 ha avuto la possibilità di sottoporsi gratuitamente e su prenotazione a un test per la valutazione preliminare del decadimento cognitivo somministrato da psicologhe professioniste che collaborano da 15 anni con la nostra Associazione. L’esito del test, che non ha valore diagnostico in sé, può essere utilizzato dall’utente per avviare un approfondimento tramite il proprio medico di famiglia. A tale test è stata abbinata la gratuita somministrazione di altri parametri quali pressione arteriosa, valore glicemico e colesterolemia nell’ottica di una più generale proposta di monitoraggio della salute connessa alla condizione delle proprie capacità cognitive.

Questa iniziativa aveva lo scopo primario di coinvolgere una fascia di popolazione non ancora colpita da decadimento cognitivo in modo consistente ma che, secondo la letteratura scientifica, appartiene al gruppo detto di “compromissione cognitiva lieve” per la quale le attività di potenziamento cognitivo hanno dimostrato di poter significativamente ritardare l’insorgere di stadi peggiorativi dementigeni.