A.M.A. Alzheimer è lieta di segnalare il convegno

INVECCHIAMENTO ATTIVO: Esercizio, nutrizione e sonno di qualità per prevenire il declino cognitivo – 16 Settembre 2023 Palmanova (UD)

Il progressivo invecchiamento della popolazione è un fenomeno inarrestabile che sta assumendo proporzioni preoccupanti e che è il risultato da un lato del prolungamento della durata della vita e dall’altro della crescente denatalità.
La gestione delle fasce più anziane della popolazione coinvolge tutte le figure professionali che operano nell’area sanitaria ed impegna enormi risorse economiche, anche a causa del frequente sovrapporsi nella stessa persona di più patologie croniche.
Gli interventi di prevenzione sanitaria sulle malattie ad incidenza più elevata nella popolazione anziana, come le malattie cerebrovascolari e le demenze, possono invece portare ad una riduzione del burden socioeconomico collegato alle stesse.
La prevenzione non si fonda solo e anzitutto sui farmaci, ma necessita di interventi sullo stile di vita che riguardano l’attenzione verso il sonno, la nutrizione, l’attività fisica.
Sia per la prevenzione che per la terapia e la riabilitazione è fondamentale il buon funzionamento di reti di collaborazione tra le strutture ospedaliere e quelle territoriali, con il coinvolgimento di tutte le figure professionali, soprattutto sanitarie, che operano accanto all’anziano, soprattutto se fragile.
Dalla qualità degli interventi sull’anziano dipende la tenuta di una società solidale.
Il convegno si pone l’obiettivo di approfondire questi temi, con l’intervento di esperti di fama nazionale ed internazionale.
È previsto anche una specifica sessione per un costruttivo confronto tra le varie figure professionali a diverso titolo impegnate in questo campo.
Ampio spazio sarà dedicato alla discussione.